Orari di lavoro “fai da te”: ecco la piccola rivoluzione di un’azienda romagnola
Per combattere la difficoltà nel reperire personale, la catena “Color Holiday” sta sperimentato un approccio innovativo basato sulla flessibilità
In certe giornate, in cui gli impegni si intrecciano e non lasciano tregua, probabilmente lo abbiamo desiderato tutti: un impiego in cui si può scegliere da soli quando e quanto lavorare. Certo, è difficile immaginare uno scenario simile nella realtà, ed è anzi più di probabile trovarsi di fronte a discussioni per orari troppo estesi. Eppure c’è chi prova a invertire la tendenza, puntando tutto sulle scelte autonome dei lavoratori.
Per la precisione si tratta della catena di hotel Color Holiday, attiva nelle province romagnole. E l’innovativo approccio basato sulla flessibilità degli orari e riguarda proprio ruoli come camerieri, addetti alle pulizie e personale delle cucine: figure al centro, nei mesi scorsi, di un acceso dibattito in cui venivano segnalate da una parte carenze di candidati, e dall’altra condizioni lavorative talvolta troppo pesanti.
Il cambio di paradigma proposto da Gianluca Scialfa, che di Color Holiday è il proprietario, prende il nome di Color Smart Job e si basa su una piattaforma in cui è possibile candidarsi specificando la propria disponibilità in base a parametri molto precisi: il numero di ore, i giorni della settimana e anche la fascia oraria preferita. Le “regole del gioco”, dunque, non sono più decise dal datore di lavoro, ma plasmate da ciascun candidato in base alle proprie esigenze. E per chi viene selezionato, ovviamente, è prevista una regolare assunzione nel rispetto delle norme.
È chiaro che un simile modello può trovare applicazione solo in contesti specifici: il progetto di Scialfa, infatti, nasce prima di tutto per affrontare le difficoltà di reperimento di lavoratori stagionali per le imprese del turismo, e mira ad ampliare il bacino di reclutamento includendo coloro che hanno tempo limitato, ma che vogliono comunque impiegarlo in un’attività lavorativa. È il caso, ad esempio, degli studenti, o di chi cerca un secondo impiego da affiancare all’attività principale. Per candidarsi è sufficiente collegarsi al sito colorholiday.com e selezionare “Lavoro occasionale a ore” nel form all’interno della sezione “Lavora con noi”.
Spetta a questo punto alla prossima stagione turistica il compito di mettere alla prova l’intuizione del gruppo romagnolo, e di verificare se una strategia incardinata sulla flessibilità può far fronte alla mancanza di lavoratori stagionali fin qui registrata.